fbpx

La bomboniera perfetta

Bombnoniere

La bomboniera perfetta

La stagione delle cerimonie è alle porte e l’annosa questione per la scelta delle bomboniere rientra inevitabilmente tra gli argomenti più in voga durante le riunioni di famiglia.

Sì perché, a prescindere dal genere di cerimonia “non vuoi fare un presentino agli invitati?”.

E’ esattamente questo il punto su cui vorrei soffermarmi. Darvi una mano nella scelta della bomboniera perfetta per voi, sotto tutti i punti di vista.

Da addetta ai lavori mi sento in dovere di darvi un piccolo supporto, soprattutto morale (ho visto cose che voi umani…) nella scelta e spero anche nella realizzazione del complemento migliore per le vostre esigenze e aspettative.

Pensiamo prima di tutto a cosa rappresenta per noi la Bomboniera.
Che messaggio vogliamo dare? Cosa ci aspettiamo di vedere negli occhi delle persone quando scarteranno il nostro regalo?

Vi riporto la mia esperienza-

La Bomboniera per me è quell’oggetto che nel rivederlo mi fa nascere un sorriso al ricordo di un giorno speciale e della persona che me l’ha donata.

Se questo obiettivo ci accomuna partiamo da alcuni punti salienti:

  1. GENERE DI CERIMONIA/EVENTO e N INVITATI
  2. BUDGET
  3. TIPOLOGIA OGGETTO

GENERE DI CERIMONIA/EVENTO e Numero di INVITATI

La tipologia di evento e il numero di invitati sono fondamentali come punto di partenza. Ho scelto di metterli insieme perché sono strettamente connessi tra di loro. Da qui partono poi le considerazioni per gli atri due spunti proposti.

Per genere di cerimonia/evento intendo: matrimonio, battesimo, comunione, cresima, anniversario, laurea…

Per quanto riguarda i matrimoni molto spesso gli sposi scelgono un TEMA (che sia un colore, una passione che accomuna gli sposi, aspetti che caratterizzano il loro essere coppia, etc.) di conseguenza anche la bomboniera, sposerà (per fare un gioco di parole) questo aspetto. Personalmente la trovo una bellissima idea perché permette di accogliere gli invitati in un’atmosfera curata e piacevole. La bomboniera contribuirà in modo tangibile alla creazione di un ricordo che accompagnerà la giornata trascorsa insieme.

Per le altre cerimonie che riguardano principalmente i bambini, se non si ha fatto la stessa scelta di seguire un tema per l’evento, trovo sia molto carino propendere per complementi che sono legati all’infanzia, al fiabesco. Personalmente non amo molto gli oggetti troppo legati all’aspetto religioso. Nella scelta della bomboniere dobbiamo sempre considerare che gli invitati non sempre rispecchiano il nostro stile di vita e a qualcuno avere la croce del Tao o l’angioletto appesi in casa non interessa.

Pensiamo agli invitati come persone a cui siamo legati da un sentimento d’affetto oltre che di parentela.
Se si parla di bambini la prima cosa a cui pensiamo è la purezza, la tenerezza e le favole molto spesso sono la chiave per rappresentare questi sentimenti. Potrebbe essere un’idea pensare ad una favola che abbia un significato speciale come messaggio da donare agli invitati. Pensiamo ad esempio alle favole della Disney che hanno sempre una morale che le caratterizza. Personalmente non posso riprodurre per questione di copy i personaggi identici ma li posso interpretare attraverso le mie illustrazioni. La collezione dedicata al Piccolo Principe o ad Alice nel paese delle meraviglie sono degli esempi perfetti.

IL BUDGET – Quanto posso e voglio spendere?

Altro aspetto fondamentale: questione economica. Per quanto mi riguarda utilizzo spesso questo punto come elemento di partenza per poter poi fare le mie proposte. Partendo dal presupposto che realizzando oggetti fatti a mano è possibile creare su misura (in tutti i sensi) la vostra bomboniera, un elemento di “misura” può essere anche il budget che avete a disposizione. Quindi non fatevi problemi e dite molto semplicemente la spesa che potete e volete affrontare. Starà poi a me darvi delle soluzioni che possano rispecchiare questa esigenza. Ovviamente ogni oggetto prevede una lavorazione diversa pertanto anche il suo costo sarà direttamente proporzionale. Va da sé che se siete in cerca di una tazza personalizzata fatta a mano a 5€ forse non sono la persona giusta per voi o molto più probabilmente la realtà non rispecchia le vostre aspettative.

Ah giusto per precisare..questo non significa che da TraMe Arte non possiate trovare oggetti dai 5€ in su!

La TIPOLOGIA

Una volta considerati gli aspetti appena presentati resta da capire il tipo di bomboniera. Che cosa intendo?

  • Oggetto utile
  • Personalizzato
  • Complemento d’arredo

Un oggetto utile significa un complemento che la persona o il nucleo famigliare che la riceverà potrà realmente utilizzarlo nella vita di tutti i giorni. Ho fatto un’ulteriore specifica: la bomboniera è indirizzata ad una singola persona o ad una famiglia? Se vogliano regalare un oggetto utile difficilmente una tazza sarà utile ad una famiglia di 4 persone…forse meglio indirizzare la nostra scelta su un oggetto “condivisibile”, per esempio un barattolo, una biscottiera, un piatto torta. Qualcosa che possa essere sfruttato quindi da tutta la famiglia.

Alcuni dei miei clienti Tramini hanno scelto di realizzare per esempio un oggetto diverso a seconda della tipologia di invitato mantenendo però la stessa decorazione come filo conduttore. Questo potrebbe essere un’idea davvero interessante perché equivale ad una scelta ponderata e attenta per ogni invitato. Alle famiglie per esempio la biscottiera va per la maggiore; per le coppie, set da colazione, tazzine da caffè; per la singola persona c’è l’imbarazzo della scelta; stesso discorso per le persone non ufficialmente invitate ma a cui vorreste fare comunque un presente.

La bomboniera personalizzata invece è la soluzione più originale ma non sempre facile da realizzare. Molti di voi conosceranno la mia collezione “Mettici la faccia o il muso” che consiste nel personalizzare con l’illustrazione del soggetto diversi complementi, dalla semplice tazza fino al ritratto di famiglia. Funziona così: voi mi mandate la fotografia del soggetto e io la trasformo in cartone animato/illustrazione riportandola sull’oggetto prescelto.

Questa soluzione può andare di pari passo anche con l’opzione oggetto utile che implica principalmente una questione legata alla praticità della bomboniera. Fatto queste premesse diciamo che  la combinazione oggetto utile+personalizzato potrebbe rappresentare al meglio l’unicità di un oggetto fatto a mano.

Per la personalizzazione si può optare anche per il nome della persona a cui verrà regalata la bomboniera, giusto per semplificare il tutto. Più complessa ma assolutamente fattibile la raccolta delle fotografie per ogni invitato. Ovviamente se la cerimonia prevede un numero limitato di persone il gioco è fatto. A prescindere da tutto la sopresa e la felicità di chi riceverà questo regalo è garantita!

Per complemento d’arredo infine intendo oggetti anche di piccole dimensioni come per esempio calamite, piastrelle, quadri, vasi per fiori e piante che hanno una valenza prettamente estetica. Anche qui i complementi d’arredo possono essere personalizzati come vi indicavo nelle righe precedenti. Per esempio un ritratto di famiglia, calamite con i volti dei membri della famiglia, etc.

Potremmo andare ancora più nel dettaglio e sviscerare insieme le diverse cerimonie per avere ulteriori spunti su cui riflettere. Magari se vi interessa lo farò in prossimi articoli speciali. Spero che questo primo approccio vi sia utile per iniziare la vostra ricerca.

Ovviamente se sceglierete le mie mani come mezzo per donare un dolce ricordo, sarò felice di accompagnarvi nella scelta della bomboniera perfetta per voi.

E ricordatevi sempre…

“Un regalo fatto a mano è prima di tutto un gesto d’amore”