Incontri dedicati ai grandi fotografi del ‘900 e le donne che sono diventate a loro volta importanti protagoniste della storia della fotografia.
sabato 1 ottobre: GERDA TARO/ROBERT CAPA
Lui il più grande fotoreporter di guerra del Novecento, lei temeraria giornalista e fotografa, intrecceranno le loro vite nella Parigi degli anni ’30, testimoniando uno dei più sanguinosi conflitti, la Guerra Civile Spagnola.
Docente: Luisa Bondoni
Storica dell’arte e storica e critica della fotografia,si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma, con una tesi in storia della fotografia. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la curatrice, occupandosi dell’archiviazione, catalogazione e conservazione del patrimoni e dell’organizzazione di mostre ed eventi.
Docente di Storia della Fotografia I-II nel master post universitario di primo livello Archivi fotografici presso l’Università degli Studi di Trieste.
Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea. E’ lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il
Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace.
E’ curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi.
I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit. Contribuisce come giurata in concorsi fotografici nazionali.